Scaldabagno a camera stagna o a camera aperta?

 

La camera è una componente dello scaldabagno. È una sorta di vano che si trova tra lo scambiatore e il bruciatore. In questo spazio avviene la combustione vera e propria: attraverso di essa viene quindi generata la fiamma. Il calore che questa stessa produce riscalda quindi l’acqua, che quando andremo ad aprirla percepiremo come ben calda. In base a come è fatta tale camera possiamo avere due tipi di scaldabagno: uno a camera stagna e uno detto a camera aperta.

      Gli scaldabagno a camera stagna sono i modelli più sicuri in assoluto. In questo caso il processo di combustione di cui parlavamo sopra avviene al chiuso, e non ha modo di avere contatti “esterni”. Ciò significa che la combustione non rilascia sostanze tossiche, che sono altamente dannose e nocive per l’ambiente. Oltre ad essere sicurissimo, questo prodotto ha quindi un minore impatto ambientale. Inoltre si può montare sia all’interno che all’esterno dell’abitazione – proprio per le sue peculiarità. Se vogliamo quindi installare lo scaldabagno in bagno è la soluzione ideale, in quanto ci consente di farlo in tutta sicurezza e tranquillità.

      Uno scaldabagno a camera aperta invece è costruito diversamente. La camera è posizionata allo stesso punto, ma in questo caso è dotata di un condotto per lo scarico dei fumi. Questa sorta di tubo rilascia all’esterno le sostanze che si formano naturalmente con la combustione. È vero che ci sono dei filtri naturali per impedire che le particelle più grandi fuoriescano dalla tubatura, ma è altrettanto vero che i fumi più piccoli riescono comunque a passare. Per tale ragione è considerato dannoso e nocivo per l’ambiente, ma anche per chi lo usa. Possiamo mettere questo scaldabagno solo all’esterno – in terrazzo o in giardino per esempio – ma mai dentro casa. La motivazione è la stessa per la quale invece uno scaldabagno a camera stagna è perfetto per entrambe le collocazioni. Per alimentare la combustione questo prodotto prende aria dall’ambiente circostante.

Per avere un consiglio su che tipo di scaldabagno scegliere o informarsi meglio su questo tipo di prodotto si consiglia la lettura di articoli e contenuti simili reperibili su questo sito internet dedicato.