Tipi di guanti medici disponibili

I tipi di guanti medicali sono una necessità quando si tratta di proteggere i pazienti dalla contaminazione. I tipi di guanti sono anche diversi a seconda dell’applicazione specifica per la quale il guanto viene utilizzato, anche se i tipi più comuni di guanti medicali sono quelli in lattice. I guanti medicali sono di solito guanti monouso utilizzati durante le procedure chirurgiche e i test medici per aiutare a prevenire la contaminazione incrociata tra i pazienti e il personale medico. Tuttavia, i guanti medicali sono disponibili in altre forme come la gomma in polvere, il neoprene, il polipropilene e altri polimeri sintetici; ogni tipo di guanto è progettato per aiutare il professionista a svolgere meglio il suo lavoro. Inoltre, la maggior parte sono disponibili in forma monouso e sono utilizzati su una base molto limitata.

I principali tipi di guanti medicali utilizzati negli ospedali e in altre strutture mediche sono il lattice, il nitrile, il polipropilene e il polivinilcloruro. Tutti i guanti devono essere approvati dalla FDA (Food and Drug Administration) per l’uso in ambienti clinici e di laboratorio. Ai professionisti del settore medico viene spesso richiesto di indossare speciali guanti medicali monouso per la sterilizzazione. Questo è importante perché le procedure mediche possono portare alla trasmissione di agenti patogeni ai pazienti e/o all’ambiente. Oggi sono disponibili molti guanti monouso per l’uso nell’industria, il che significa che i medici sono in grado di riutilizzare questi articoli, se necessario.

Molti tipi di guanti medicali sono forniti con un cordino che viene utilizzato per mantenere i guanti attaccati al paziente mentre sono indossati. Ci sono anche guanti che sono dotati di cordini che permettono a chi li indossa di fissarli facilmente sulla fibbia della cintura. Sono disponibili anche guanti che includono una chiusura in velcro che può essere regolata per diverse situazioni. Ci sono anche guanti che sono disponibili con chiusure a scatto che rendono il processo di rimozione facile e veloce. Tutti i guanti medicali devono essere controllati con la FDA prima dell’uso per garantire che i prodotti siano sicuri da utilizzare.

Si possono trovare moltissimi modelli diversi di guanti, pensati anche per diversi usi e ambienti non solo quelli medicali, per avere maggiori informazioni quindi, e per scegliere al meglio il tipo di guanti da comprare, è sempre consigliato informarsi per tempo. Di base sulla guida alla scelta dei guanti protettivi troverete quindi tantissime risposte a tutte le vostre domande.

Vuoi conoscere altre informazioni sull’argomento? Clicca sul sito www.sceltaguantiprotettivi.it