Una scrivania da pc: le principali caratteristiche da valutare per l’acquisto

E’ bella esteticamente, vi piace tanto da farvi dire subito: la compro. Errore! La scelta di una scrivania da pc va fatta con la massima attenzione perché a quel tavolo ci dovrete trascorrere molte della vostra giornata e della vostra vita e farlo in una postazione non appropriata può comportare successivamente problemi e alla salute.

Dunque la scelta, come ci spiega questo sito scrivaniapc.it, va effettuata con attenzione tenendo conto che è la scrivania che si deve adattare alle vostre esigenze e non voi alla scrivania. 

 

Fatta questa premessa verificate quali sono le necessità che derivano dal vostro lavoro: quante ore restate al desk? Quanto spazio vi occorre? Quante “cose” utilizzate e dovete poi riporre?

L’ergonomia ossia l’adattabilità di un oggetto alle esigenze di chi lo usa e i materiali impiegati definiscono alcuni dati di partenza: una buona scrivania da pc funzionale ha un piano di lavoro che varia dai 120 fino a 180 e più centimetri di lunghezza mentre 80 cm sono in media la larghezza migliore. L’altezza varia invece da 74 a 80 cm. E sarebbe bene che si potesse anche modificare adattandola alla corporatura di chi la usa.

Per quanto riguarda i materiali invece, il problema da valutare nella loro scelta è dato anzitutto dalla capacità di resistere all’usura, il legno è certo il materiale classico, scelto per il “calore” che comunica e la tradizione che si mantiene; altri materiali sempre più diffusi non più solo in prodotti di fascia alta, è il metallo e il vetro, che sono anche più facili da tenere puliti.

 

Non da trascurare poi quelli che solo in apparenza risultano dettagli ma che, se presenti, contribuiscono ad un maggiore comfort. I piedini regolabili ad esempio sono ottimi su pavimenti non perfettamente in bolla o per permettere di alzare anche di poco il desk dando migliori condizioni di lavoro. E poi le rotelle: la possibilità di spostare la scrivania per meglio lavorare o per spostarsi nell’ufficio, o poter anche semplicemente consentire una migliore pulizia del locale, rappresentano un must sempre più gradito.